Whistleblowing

Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.


Canale di segnalazione

È possibile utilizzare il canale di segnalazione interna, c.d. whistleblowing, per segnalare sospetti relativi a comportamenti o fatti illeciti nella nostra azienda. L’obiettivo della nostra funzione di whistleblowing è quello di offrire una migliore opportunità di rivelare varie forme di cattiva condotta, nonché di fornire una maggiore protezione al segnalante. Siete inoltre protetti da eventuali ritorsioni.

Cosa si può segnalare?

Costituiscono segnalazioni whistleblowing quelle compiute da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di situazioni, fatti, circostanze che, ragionevolmente, possono portare a ritenere che un’irregolarità o un fatto illecito si sia verificato.

Quando si invia una segnalazione, occorre avere validi motivi per ritenere che le informazioni fornite siano vere al momento della segnalazione. Lo scopo del canale di segnalazione è quello di prevenire e rilevare frodi e corruzione, attività illegali e non conformità alla legge. A titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Frode finanziaria e atti di criminalità
  • corruzione e concussione
  • Reati ambientali o rischi per la salute e la sicurezza
  • Violazioni deliberate della legge.

La cattiva condotta non deve essere necessariamente attuale o in corso, ma può essere applicata anche alla segnalazione di una cattiva condotta precedente. Lo scopo di questo servizio non è quello di esprimere l’insoddisfazione per le condizioni di lavoro, l’organizzazione o la gestione, o i conflitti sul posto di lavoro. Le segnalazioni di comportamenti scorretti che riguardano esclusivamente il whistleblower o la sua situazione lavorativa non sono generalmente considerate un caso di whistleblowing.

La segnalazione

La segnalazione deve essere fatta attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica certificata (pec): felinese.whistleblowing@legalmail.it e deve contenere le seguenti informazioni

  • Il tipo di irregolarità che desideri segnalare.
  • Dove ha avuto luogo.
  • Quando ha avuto luogo. Fornisci data e ora e indica se l’irregolarità è ricorrente.
  • Documentazione in qualsiasi formato, se accessibile. Se la documentazione non è accessibile, ma sai che esiste, indica il tipo di documentazione e dove può essere reperita.
  • Dettagli di qualsiasi altra azione intrapresa in relazione all’irregolarità.

Attenzione! Innanzitutto viene sottolineato il fatto che tutti i trattamenti di dati personali conseguenti alla segnalazione degli illeciti siano soggetti alla normativa obbligatoria in materia di trattamento dati personali. Non devono essere inviati dati personali che non siano strettamente pertinenti alla segnalazione. Tuttavia, qualora li inviassi, abbiamo la facoltà di cancellare tali informazioni senza informarti.

Segnalazione anonima o riservata

È possibile scegliere tra la segnalazione anonima e la possibilità di fornire il proprio nome e dati di contatto quando si invia una segnalazione. Se scegliete la segnalazione anonima, la vostra identità rimarrà completamente nascosta, a meno che non forniate volontariamente informazioni personali. Non vi è alcun obbligo di rivelare i propri dati personali. Se scegliete la segnalazione riservata, dovete fornire il vostro nome e volendo le informazioni di contatto. Questa opzione può essere richiesta da alcune organizzazioni e faciliterà le indagini e le azioni di follow-up necessarie. Saranno adottate misure appropriate per proteggere la vostra identità e le informazioni fornite, in conformità con le leggi sulla protezione dei segnalanti.