Azienda

La Felinese offre un prodotto tradizionale, di qualità: il Salame Felino I.G.P., il Prosciutto di Parma D.O.P., il Culatello, la Coppa di Parma D.O.P., la Spalla di San Secondo e le Pancette sono unici nel loro genere e nel tempo sono diventati famosi in tutto il territorio nazionale.

Struttura Produttiva

La Felinese produce un’ampia gamma di salumi cotti e stagionati in quattro siti produttivi specializzati che dispongono delle tecnologie più avanzate per assicurare il rispetto dei più elevati standard qualitativi. La produzione annua è di ca. 8.000 tons di prodotto finito.
All’interno dei nostri impianti le tecniche manuali di lavorazione, frutto di un patrimonio di conoscenze che si tramanda da generazioni, sono oggi perfettamente integrate nel ciclo produttivo e si sposano con le più moderne tecniche di gestione dei flussi di produzione.
L’alta qualità di prodotti tipici come il Salame Felino, le Specialità di Parma, le pancette, è infatti il risultato di un equilibrio molto delicato tra ricette e metodi di lavorazione tradizionali e la ricerca di tecnologie innovative.

Alcuni esempi di metodi di lavorazione tradizionali sono l’utilizzo di budelli naturali e la legatura a mano nella produzione del Salame Felino, la salagione a secco delle Pancette, che permette un più naturale assorbimento del sale al fine di esaltare le qualità organolettiche del prodotto, e la loro cucitura a mano sempre nel rispetto della ricetta tradizionale.
A queste tecniche manuali di lavorazione si affianca l’utilizzo delle moderne tecnologie come, ad esempio, il lungo ciclo di condizionamento a freddo delle coppe e dei culatelli nella fase di assorbimento del sale, la ricerca di pochi e selezionati ingredienti e i cicli di zangolatura studiati per ottenere dei risultati ottimali nella produzione dei prosciutti cotti.

stabilimento-moro

Via A. Moro, 4/a – Felino (PR)

  • Produzione di Prosciutti Cotti, Mortadelle, Salami, Pancette, Precotti, Coppe di Parma e Nostrane.
  • 9.000 mq coperti
impianto produzione crudi

Via Garibaldi, 18
Felino (PR)

  • Produzione di Culatello e Fiocchetto
  • Stagionatura e disosso di Prosciutti Crudi
  • 6.000 mq. coperti
produzione-crudi

Via Baganza, 2
loc. Castellaro,
Sala Baganza (PR)

  • Produzione di Prosciutto di Parma D.O.P.
  • 4.500 mq coperti
  • Certificazione BRC ( British Retail Consortium) e IFS ( International Food Standard)
storia-moro

Via A. Moro, 8/a
Felino (PR)

  • Produzione di affettati
  • 5000 mq coperti
  • Certificazione BRC ( British Retail Consortium) e IFS ( International Food Standard)

La Felinese Salumi S.p.A., per rispondere ai più elevati standard qualitativi in termini di prodotto e di processo, e al contempo per soddisfare le richieste dei clienti, si è arricchita nel 2009 di una nuova unità destinata alla produzione di salumi pre affettati.

L’unità, ubicata nel comune di Felino, affianca le tre già esistenti nell’ambito dello stesso territorio.
– 18.000 mq di superficie, 5000 mq coperti
– 7 linee di affettamento
– capacità produttiva pari a 100.000 vaschette al giorno

I salumi destinati ad essere affettati provengono dai reparti produttivi dell’azienda e sono costituiti da prodotti non congelati.

Questa peculiarità consente di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche di ogni singolo prodotto.
Sapore, odore e colore sono così preservati nel migliore dei modi ed in grado di appagare il cliente più esigente.
Le linee di affettamento sono situate all’interno di “camere bianche”, ambienti asettici con continuo monitoraggio della temperatura, umidità e pressione dell’aria. Il sistema è costituito da ventilatori a bassa velocità che cambiano l’aria all’interno della camera bianca, mediamente, circa 70 volte in un ora.

Il livello di purezza dell’aria determina la “classe” della camera bianca. Più il numero della classe è piccolo più l’aria è filtrata.

La Felinese Salumi S.p.A. possiede:
– 2 linee in classe 100
– 5 linee in classe 10000

Ogni vaschetta prodotta viene controllata da personale specializzato che ne valuta l’aspetto esteriore e la conformità alla normativa vigente in materia di etichettatura. Vaschette -a campione- vengono esaminate dai Responsabili del Controllo Qualità e Assicurazione Qualità.
la Felinese Salumi S.p.A. possiede un laboratorio interno in grado di verificare con immediatezza la rispondenza dei prodotti ai più elevati standards qualitativi.