1963

LE ORIGINI

Quattro amici e colleghi uniti dalla passione per la lavorazione delle carni danno vita a “La Felinese”, un piccolo laboratorio artigianale per la produzione di salami e pancette.

ANNI 70

I PRIMI PASSI

La gamma dei prodotti si amplia con il Prosciutto di Parma e inizia a configurarsi per completezza di assortimento. Tale caratteristica sarà nel tempo sempre di più l'elemento distintivo della produzione Felinese nel panorama industriale italiano.

ANNI 80

Da artigiani a industriali

Con la costruzione di un nuovo stabilimento a Felino la produzione assume dimensione industriale, allargandosi ad altri prodotti come Prosciutti Cotti e Mortadella, completando così la gamma della salumeria italiana.

ANNI 90

LA CRESCITA

Il mercato cresce nel canale della Grande Distribuzione così come in quello del dettaglio tradizionale e si muovono i primi passi nei mercati export. Alla fine degli anni ’90 viene inaugurato un nuovo sito produttivo (il quarto) per la produzione del prosciutto crudo.

ANNI 2000

L’INTUIZIONE DEGLI AFFETTATI

L’azienda, forte di una gamma completa dei prodotti interi di salumeria, decide di investire nella tecnologia dell’affettato in atmosfera protettiva che in soli dieci anni diventa la prima categoria di prodotto per fatturato e porta alla costruzione di un nuovo stabilimento (il quinto) interamente dedicato al confezionamento dei prodotti pre-affettati, completando così la filiera produttiva.

ANNI 2010

EXPORT

La crescita, trainata dai prodotti pre-affettati, avviene nel mercato interno, in particolare nella Grande Distribuzione, ma soprattutto nei mercati internazionali. L’azienda investe, tra le prime in Italia, nella tecnologia dell’HPP (High Pressure Processing) per sostenere lo sviluppo delle esportazioni verso il mercato Nord-Americano.

ANNI 2020

INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE

La strategia di sviluppo dell’azienda continua a concentrarsi sui mercati internazionali ma anche sullo sviluppo del brand Felinese sia in Italia che in Europa attraverso numerosi progetti di innovazione che hanno sempre al centro la stessa qualità artigianale delle nostre origini.

1963

LE ORIGINI

Quattro amici e colleghi uniti dalla passione per la lavorazione delle carni danno vita a “La Felinese”, un piccolo laboratorio artigianale per la produzione di salami e pancette.

ANNI 70

I PRIMI PASSI

La gamma dei prodotti si amplia con il Prosciutto di Parma e inizia a configurarsi per completezza di assortimento. Tale caratteristica sarà nel tempo sempre di più l'elemento distintivo della produzione Felinese nel panorama industriale italiano.

ANNI 80

Da artigiani a industriali

Con la costruzione di un nuovo stabilimento a Felino la produzione assume dimensione industriale, allargandosi ad altri prodotti come Prosciutti Cotti e Mortadella, completando così la gamma della salumeria italiana.

ANNI 90

LA CRESCITA

Il mercato cresce nel canale della Grande Distribuzione così come in quello del dettaglio tradizionale e si muovono i primi passi nei mercati export. Alla fine degli anni ’90 viene inaugurato un nuovo sito produttivo (il quarto) per la produzione del prosciutto crudo.

ANNI 2000

L’INTUIZIONE DEGLI AFFETTATI

L’azienda, forte di una gamma completa dei prodotti interi di salumeria, decide di investire nella tecnologia dell’affettato in atmosfera protettiva che in soli dieci anni diventa la prima categoria di prodotto per fatturato e porta alla costruzione di un nuovo stabilimento (il quinto) interamente dedicato al confezionamento dei prodotti pre-affettati, completando così la filiera produttiva.

ANNI 2010

EXPORT

La crescita, trainata dai prodotti pre-affettati, avviene nel mercato interno, in particolare nella Grande Distribuzione, ma soprattutto nei mercati internazionali. L’azienda investe, tra le prime in Italia, nella tecnologia dell’HPP (High Pressure Processing) per sostenere lo sviluppo delle esportazioni verso il mercato Nord-Americano.

ANNI 2020

INTERNAZIONALIZZAZIONE E INNOVAZIONE

La strategia di sviluppo dell’azienda continua a concentrarsi sui mercati internazionali ma anche sullo sviluppo del brand Felinese sia in Italia che in Europa attraverso numerosi progetti di innovazione che hanno sempre al centro la stessa qualità artigianale delle nostre origini.