Azienda

La Felinese offre un prodotto tradizionale, di qualità: il Salame Felino I.G.P., il Prosciutto di Parma D.O.P., il Culatello, la Coppa di Parma D.O.P., la Spalla di San Secondo e le Pancette sono unici nel loro genere e nel tempo sono diventati famosi in tutto il territorio nazionale.

Storia

1963

Le origini

Nasce a Felino, in provincia di Parma, per iniziativa di P. Aschieri, S. Baratta, N. Lori, R. Spotti, La Felinese s.n.c., la cui attività è la lavorazione artigianale delle carni suine per conto terzi.
Nello stabilimento di via Garibaldi 27, a Felino, la produzione si concentra inizialmente sulle specialità del territorio parmense come le pancette, le coppe e il rinomato Salame Felino.

1967

I primi sviluppi

I soci decidono di espandere l’attività e danno il via alla costruzione di un nuovo impianto destinato alla produzione del prosciutto crudo.

1985

La crescita

Entra in funzione il nuovo stabilimento di via A.Moro, sempre a Felino, un impianto tecnologicamente all’avanguardia che occupa una superficie di ca. 20.000 mq di cui 9.000 coperti, destinato alla produzione di salami, pancette, coppe, prosciutti cotti, mortadelle e precotti. L’aumento della capacità produttiva e l’inaugurazione delle nuove linee di produzione di prosciutti cotti e mortadelle è il preludio di una fase di intenso sviluppo.

1993

Una distribuzione capillare

Viene inaugurata ad Agrate Brianza (MI) una filiale commerciale con deposito con la funzione di transit point per le spedizioni destinate all’area lombarda. L’obiettivo è quello di aumentare la capillarità della distribuzione e facilitare la gestione dei clienti della G.D.O.

1997

Nuova unità produttiva

Inaugurazione, a Castellaro di Sala Baganza (Pr), di un nuovo impianto per la produzione del prosciutto e prosciutto di Parma D.O.P.

2001

Inizia la produzione dell’affettato…

2003

Primo traguardo

Si festeggiano i 40 anni di vita dell’azienda e nello stesso anno entra in funzione un moderno impianto di affettamento nello stabilimento di Via Moro 4 /a a Felino.

2009

L’ultima nata in casa Felinese

Nel giugno del 2009 viene inaugurato in via Aldo Moro 8/a in Felino il nuovo impianto per la produzione di preaffettati. Moderna struttura su di una superficie di 18.000 mq di cui 5000 mq coperti, al cui interno sono presenti 7 nuove linee di affettamento, in grado di soddisfare i più elevati standards qualitativi in termini di prodotto e di processo.

2013

Nel 2013 l’Azienda festeggia i primi 50 anni con quattro stabilimenti tutti nel territorio di Parma, 200 dipendenti, 65 mln di Euro di fatturato, una realtà in continua espansione che vanta ca. 7500 tonnellate di prodotto lavorato nel 2013. Un risultato frutto della costante ricerca in termini di innovazione, qualità e servizio.