Azienda

La Felinese offre un prodotto tradizionale, di qualità: il Salame Felino I.G.P., il Prosciutto di Parma D.O.P., il Culatello, la Coppa di Parma D.O.P., la Spalla di San Secondo e le Pancette sono unici nel loro genere e nel tempo sono diventati famosi in tutto il territorio nazionale.

La Felinese

Fondata nel 1963 a Felino, in provincia di Parma, oggi La Felinese Salumi S.p.A. è tra le principali aziende produttrici di salumi in Italia

La Felinese produce un gamma completa di salumi in quattro stabilimenti, tutti in provincia di Parma, nel cuore della cosiddetta Food Valley: tre stabilimenti a Felino per la produzione di prosciutti cotti, mortadelle, salami, pancette, coppe, culatelli e affettati, e uno stabilimento a Sala Baganza per la produzione del prosciutto crudo e prosciutto di Parma D.O.P.

Lo stretto legame con il territorio di Parma è rimarcato da un’offerta di prodotti tipici e tradizionali: il Salame Felino, il prosciutto di Parma D.O.P., le Specialità di Parma quali la Coppa di Parma, il culatello, la Spalla San Secondo o le pancette sono prodotti unici nel loro genere e nel tempo sono diventati famosi in tutto il territorio nazionale.

Fatturato (in Milioni di Euro)

grafico fatturato

Breakdown Fatturato per area geografica

fatturato-geografico

A questi prodotti tipici si affiancano prosciutti cotti e mortadelle che rappresentano in volume oltre il 50% del mix di produzione e che l’azienda sostiene con una strategia di marketing e branding altamente competitiva

La Felinese persegue una politica di valorizzazione della marca e si posiziona nella fascia alta del mercato offrendo un prodotto tradizionale e di qualità con l’obiettivo di creare valore per i propri clienti, i consumatori finali, i propri collaboratori e fornitori

L’azienda è presente sul mercato italiano con due brand: La Felinese, destinato ai clienti della GDO e ai grossisti, e Tesori del Castello ®, una linea di salumi interi da taglio destinata ai clienti del normal trade/dettaglio tradizionale.

Il grande successo che sta riscontrando questa linea dal posizionamento premium ha convinto l’azienda della necessità di insistere in una politica di qualità ed eccellenza per continuare a offrire ai propri clienti il meglio della tradizione della salumeria italiana.

Il portafoglio prodotti de La Felinese, tradizionalmente concentrato sui prodotti interi da taglio, si è arricchito con un’ampia gamma di prodotti pre-affettati, sui quali l’azienda sta investendo risorse convinta che il segmento degli affettati, e più in generale del libero servizio, sia destinato ad occupare un peso di rilievo sull’intero comparto dei salumi.

Breakdown Fatturato per famiglia di prodotti

fatturato

Fatturato per canale distributivo (in Milioni di Euro)

settori

Il continuo miglioramento in termini di qualità di prodotto, ha portato La Felinese ad ottenere per la linea di pre-affettati e per la Filiera del prosciutto crudo la certificazione secondo gli standard BRC e IFS.  I requisiti principali degli standard riguardano l’adozione di un sistema HACCP, l’implementazione di un sistema qualità documentato ed il controllo di prodotti, processi, personale e condizioni ambientali dello stabilimento.

Risorse umane

risorse umane

Nonostante abbia raggiunto grandi dimensioni, La Felinese è a tutt’oggi un’azienda a conduzione famigliare e i soci fondatori sono affiancati, nella gestione dell’azienda, dalla seconda generazione.